Per gli studenti e le studentesse

Studia per un semestre all’estero.

Trova la destinazione
che fa per te

Vuoi trascorrere un periodo all’estero e continuare a studiare? Si può! Hai l’opportunità unica di studiare per un semestre o svolgere uno stage all’estero nel corso dei tuoi studi. Riceverai un sostegno finanziario e potrai farti riconoscere i crediti al rientro.

Opzioni

Quali sono le opzioni?

Semestre all’estero

Studi presso un’università, una SUP, un’ASP o una SSS.

  • Studiare all’estero per 2-12 mesi
  • Supporto finanziario
  • Riconoscimento dei crediti ottenuti
Benefici

Immergiti in una cultura straniera,
sviluppa nuove competenze e allarga i
tuoi orizzonti personali e professionali!

shoe
Organizzazione

La tua scuola universitaria ti aiuterà nell'organizzazione

1

I servizi, uffici di mobilità o Relazioni Internazionali (IRO) della tua scuola universitaria sono responsabili per l’organizzazione dei soggiorni all’estero. Informati sulle diverse scuole partner e sulle opportunità di stage, nonché sui criteri di candidatura sul sito web della tua università. Qui trovi un elenco con i principali contatti.

2

Compila la tua candidatura e inviala per tempo. L’ufficio di mobilità / IRO può dirti esattamente quali documenti sono necessari e quali scadenze rispettare.

3

Se il tuo soggiorno è stato confermato, è il momento di prepararsi. Informati in anticipo sulle opzioni di alloggio, sulle assicurazioni e sui visti necessari. Assapora l’emozione che precede la tua avventura!

Trova la tua scuola universitaria

FAQ

Hai domande? Ecco le risposte.

Chi può aiutarmi a organizzare il mio soggiorno all’estero?

L’ufficio, il servizio di mobilità / Ufficio di Relazioni Internazionali (IRO) della tua scuola universitaria è responsabile dell’organizzazione. Qui trovi un elenco con i principali contatti.

Quali destinazioni ho a disposizione?

L’ufficio, il servizio di mobilità / Ufficio di Relazioni Internazionali (IRO) della tua università può fornirti informazioni sulle possibili destinazioni per un semestre all’estero. Ogni università ha la propria cerchia di partenariati con istituti esteri. Per gli stage all’estero, ti consigliamo di chiarire in anticipo con la tua università quali destinazioni siano possibili e in che modo la tua università ti può sostenere.

Posso permettermi un semestre all’estero?

Movetia sostiene finanziariamente i programmi di mobilità per conto della Confederazione e dei Cantoni, affinché il maggior numero possibile di studentesse e studenti possa realizzare un soggiorno all’estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera. Il sostegno alla mobilità studentesca all’estero avviene attraverso lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP). Per il viaggio e il soggiorno, riceverai un importo forfettario che ti verrà versato direttamente dalla tua scuola universitaria. L’importo del sostegno varia a seconda della durata e della destinazione. Per un semestre di cinque mesi: CHF 2’000. Durante il tuo soggiorno all’estero, pagherai le tasse universitarie unicamente presso la tua scuola universitaria svizzera.

Cosa succede se ci sono difficoltà sul posto?

C’è sempre qualcuno che ti aiuterà: l’università o l’azienda ospitanti, la tua università d’origine, ma anche amici o familiari. L’esperienza ti mostrerà che trovare soluzioni è spesso più facile di quanto pensi.

La mia mobilità sarà riconosciuta dalla mia scuola universitaria?

I principi del programma SEMP richiedono che i tuoi crediti accademici ottenuti durante la mobilità siano riconosciuti dalla tua università d’origine. A tal fine, viene firmato in anticipo un “Learning Agreement” che conferma i crediti da convalidare.

Vengo dall'estero e vorrei realizzare un soggiorno in Svizzera

Se desideri studiare in un’università svizzera, ti consigliamo di contattare l’Ufficio di Relazioni Internazionali (IRO) della tua università per verificare se ha istituti partner svizzeri. Se desideri realizzare uno stage in Svizzera, il coordinamento per la borsa di studio SEMP deve avvenire tramite un’università svizzera. Puoi contattare l’IRO della tua università o rivolgerti direttamente a un’università svizzera.

Contatto
shoe

Qualsiasi altro
domande?